Data evento

L'AITI Liguria è lieta di presentare il seminario P2P + workshop (EN-IT) La voce delle donne – Tradurre storie vere

Orario: 9-13 / 14-18

Data: 8 marzo 2014

Sede: Bi.Bi. Service - Via XX Settembre 41/3p (ultimo portone in cima alla via a destra)- Genova (mappa)

Quota di partecipazione: Gratuito

Docente: Fabrizia Fossati, socia AITI Liguria, traduttrice editoriale. Ha insegnato per 15 anni versione e interpretariato per la lingua tedesca alla Scuola Superiore Interpreti e Traduttori (ora SSLM Carlo Bo) di Genova e Milano. Dal 1996 traduce editoria adulti e infanzia per la Edizioni Piemme, la EdiCart e il Castello Editore. Ha al suo attivo oltre 120 titoli, tra i quali “Per essere felici ora”, di Lou Marinoff, “Osama” di Jonathan Randall, vincitore del Premio Terzani, e “La città di Pan di Zenzero” di Jennifer Steil. Parallelamente si occupa anche di traduzioni reader-oriented nei settori marketing, media & creative, turismo, nutrizione, enogastronomia e wellness.

Programma: questo seminario nasce dalla voglia di condividere un aspetto affascinante e unico della traduzione editoriale: lo sviluppo della capacità empatica.

Non è riservato a un pubblico esclusivamente femminile: i temi trattati sono universali e le difficoltà di traduzione non sono di genere.

Dopo una breve introduzione su alcuni aspetti peculiari e intriganti della traduzione editoriale, si passerà a una palestra creativa, nella quale verranno presentati 4 testi molto diversi tra loro, dove i partecipanti potranno serenamente mettersi alla prova e toccare con mano le insidie e i trabocchetti legati a questo tipo di traduzione.

I brani saranno tratti da libri che hanno riscosso un buon successo di pubblico e di vendite. Uno è ancora in fase di pubblicazione.


Il corso è aperto esclusivamente ai soci AITI di tutte le sezioni e dà diritto a 10 punti credito per il programma di formazione.
Le iscrizioni sono riservate ai soci dell'AITI Liguria fino a lunedì 17 febbraio 2014 incluso. Da martedì 18 febbraio 2014 le iscrizioni sono aperte a tutti i soci.

Il numero di posti è limitato a 15.
 

Condizioni per eventi gratuiti a numero chiuso fino a 20 partecipanti: il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso, a cui potrà iscriversi e partecipare solo se ci saranno ancora posti disponibili o in caso di disdetta di un altro socio.

Per iscrizioni, compilare l'apposito modulo online.