Data evento

L'AITI Liguria è lieta di presentare il seminario di formazione in terminologia Introduzione alla terminologia nell’ambito del linguaggio giuridico

Orario: 10-13

Data: 24 maggio 2014

Sede: Bi.Bi. Service - Via XX Settembre 41/3p (ultimo portone in cima alla via a destra)- Genova (mappa)

Quota di partecipazione: Gratuito

Docente: Micaela Rossi è professore associato presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Genova. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente focalizzati sull’analisi delle terminologie specializzate, sul ruolo dell’analogia e della metafora nella creazione di neologismi tecnici e sulla didattica della terminologia nella formazione a distanza via internet. Si interessa inoltre di lessicografia e didattica del lessico in lingua materna e lingua straniera.

Programma: il seminario sarà diviso in due parti: la prima (durata 90 minuti) prevede una panoramica generale dei fondamenti della disciplina terminologica nell’ambito giuridico, in particolare per quanto riguarda la lingua italiana, mentre la seconda parte (durata 90 minuti) viene svolta in forma di laboratorio e verte sulle specificità della terminografia giuridica in prospettiva traduttiva.

Argomenti trattati nella prima parte del seminario
1. Le caratteristiche della terminologia giuridica – morfologia dei termini e relazioni lessicali
2. Panoramica delle fonti di consultazione per la terminografia nell’ambito giuridico
Argomenti trattati nella seconda parte del seminario
1. Redazione di una definizione terminologica efficace
2. Analisi e segnalazione terminografica delle relazioni concettuali
3. Analisi e segnalazione terminografica delle problematiche legate alla variazione nel processo di traduzione


Il corso è aperto esclusivamente ai soci AITI di tutte le sezioni e dà diritto a 5 punti credito per il programma di formazione.
Le iscrizioni sono riservate ai soci dell'AITI Liguria fino a lunedì 5 maggio 2014 incluso. Da martedì 6 maggio 2014 le iscrizioni sono aperte a tutti i soci.

Numero massimo partecipanti: 50.
 

Condizioni per eventi gratuiti: il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso, a cui potrà iscriversi e partecipare solo se ci saranno ancora posti disponibili o in caso di disdetta di un altro socio.

Per iscrizioni, compilare l'apposito modulo online.